Salve a tutti, sono l'avvocato Michele Adriano Portieri!

 

Ho sempre provato, fin da piccolo, una forte passione per il diritto unita al desiderio di aiutare le persone in difficoltà: è per questo che, conclusi gli studi al liceo scientifico, mi sono iscritto alla facoltà di giurisprudenza di Ferrara.

 

Una volta laureatomi ho intrapreso con grande entusiasmo il periodo di pratica legale.

 

Mi sono abilitato all'esercizio della professione forense a 26 anni, conseguendo il titolo di avvocato, presso la Corte d'Appello di Venezia.

 

A seguito di ciò ho immediatamente iniziato ad esercitare la professione in proprio.

 

In questo contesto ho avuto modo di affrontare le più svariate questioni convincendomi sempre più di come un avvocato possa realmente fare la differenza aiutando le persone a fronteggiare situazioni difficili dalle quali spesso non vedono via d'uscita.

 

Tutto ciò, ovviamente, a condizione che l'avvocato sia sorretto dall'amore per il mestiere che svolge e dalla volontà incrollabile di fare sempre la cosa giusta mettendo l'interesse del cliente prima del proprio. 

 

Durante gli anni ho frequentato diversi corsi di aggiornamento professionale tra i più quotati (il corso in diritto civile, penale e amministrativo di durata annuale tenuto dalla società di alta formazione giuridica Direkta; il corso di preparazione all'esame da avvocato tenuto dalla società Vis Maior), ho partecipato a numerosissimi convegni di aggiornamento professionale e ho conseguito un master di secondo livello in diritto amministrativo.

 

Sempre affascinato dalla difesa d'ufficio, e convinto che in questo contesto si possa aiutare in modo particolare persone in difficoltà, ho seguito il corso biennale di formazione tecnica e deontologica dell'avvocato penalista, organizzato dalla Scuola Franco Antonelli di Padova, superando in data 16.12.2019 l'esame finale e abilitandomi, di conseguenza, quale difensore d'ufficio.

 

Ho integrato sia gli esami di economia che i 24 cfu in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche necessari per poter conseguire l'abilitazione all'insegnamento delle materie giuridiche ed economiche per la scuola superiore.

 

In data 29.10.2019 sono risultato vincitore di concorso per funzionario ministeriale, area III qualifica F1 con contratto di lavoro a tempo indeterminato, bandito dal MIUR; ho preso servizio in data 20.12.2019 prima presso la sede di Venezia e poi presso quella di Treviso.

 

Quest'esperienza è stata fondamentale per me in quanto mi ha fatto capire tutto quello che non voglio essere dal punto di vista professionale; senza entrare nel merito ho constatato come mi fosse impossibile avere una qualsiasi autonomia di scelta, e come fossi privo della possibilità di aiutare le persone facendo quello che ritenevo essere la cosa giusta; anzi, molto spesso mi sono trovato costretto a pormi in contrasto con utenti che, dal mio punto di vista avevano totalmente ragione.

 

Tutto ciò per me era inaccettabile e contrario ad ogni cosa in cui credo: per questa ragione in data 09.03.2020 ho presentato le mie dimissioni volontarie dal posto di lavoro.

 

Sono così potuto tornare a scegliere in libertà quello che io ritengo essere giusto e a potermi battere per le cose in cui credo fortemente, in poche parole sono potuto tornare a fare a tempo pieno l'avvocato!

 

Al termine di questa presentazione spero di non avervi annoiato troppo e che abbiate potuto farvi un'idea di chi io sia e di quanto conti per me l'aiutare le persone e poter perseguire senza sosta ciò che considero essere giusto.

 

In definitiva se sceglierete di affidarvi a me per la tutela della vostra posizione avrete a disposizione un avvocato idealista che lotterà con tutte le sue forze per aiutarvi!

 

Voglio infine cercare di trasmettere la passione per il diritto a quante più persone possibili, è per questo che vi invito a leggere gli articoli pubblicati sul sito passionegiuridica.it e che affrontano questioni legali tra le più rilevanti. 

 

P.s. altre mie grandissime passioni sono la musica (ho suonato per dieci anni il pianoforte al conservatorio di Adria), la montagna, il calcio, la lettura e gli scacchi.

 

Vi ringrazio di avermi letto fin qui e di aver ascoltato la mia storia, a presto!

 

Michele